Amministratore
Responsabile Forum
Regione: Italy
174 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2017 : 12:07:26
|
Riceviamo dal Dott. Luciano Maffei e pubblichiamo ritenendola di interesse generale per tutti i Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche
PROMEMORIA - CONVOCARE L'ASSEMBLEA PER L'APPROVAZIONE DEL RENDICONTO/BILANCIO 2016
[...] E' OBBLIGATORIO per legge entro il 30 aprile 2017, convocare e svolgere l'Assemblea Annuale dei Soci per l'approvazione del Rendiconto Economico/Finanziario (Bilancio) - anno 2016.
In calce al verbale è necessario far apporre le firme dei presenti all'assemblea.
Questo adempimento, insieme a molti altri previsti dalla legge, è uno di quelli fondamentali che l'Agenzia delle Entrate tiene in debita considerazione per provare l'esitenza della stessa Associazione Sportiva Dilettantistica.
La convocazione dell'Assemblea DEVE essere fatta a tutti i soci: per mail o sms o lettera, come affermato dall'Agenzia delle Entrate.
Anche la Commissione tributaria regionale della Toscana, con la sentenza n. 651/5/15 del 14 aprile 2015, ha affermato che le Associazioni Sportive Dilettantistiche, pur non essendo obbligate alla tenuta delle scritture contabili obbligatorie, devono comunque porre in essere una serie di adempimenti documentali, da cui si possa dedurre la natura “dilettantistica” e le modalità di esercizio dell’attività. In particolare, sottolineano i giudici, è obbligatorio il RENDICONTO economico finanziario (Bilancio) che rappresenta, senza dubbio, uno strumento di trasparenza e di controllo dell’intera gestione economica e finanziaria dell’associazione, da cui poter desumere il risultato economico dell’anno.
|
|